Ospitalità monastica

San Benedetto nella sua Regola raccomanda ai monaci di accogliere gli ospiti come se fosse Cristo stesso a bussare alla porta del monastero. Prima ancora che le moderne organizzazioni predisponessero strutture alberghiere e centri recettivi di vario genere sono stati proprio i monasteri a prestarsi generosamente per fornire l'alloggio e il vitto ai viandanti e particolarmente ai pellegrini. L'accoglienza benedettina, ancora oggi, conserva la sua sacralità. Il nostro monastero di San Vincenzo, dopo le passate esperienze di accoglienza e l'educazione della gioventù dedica i suoi spazi e le sue strutture a tutti coloro che desiderano riscoprire pace e tranquillità.
Accogliamo prevalentemente religiosi e religiose, anche intere comunità per corsi di esercizi spirituali o per periodi di riflessione e di riposo. La foresteria è aperta anche ai sacerdoti che vogliono condividere con i monaci uno spazio del loro tempo. Sono sempre numerosi i gruppi ecclesiali che giungono al nostro monastero per corsi di esercizi, incontri formativi, convivenze o campi scuola.
La nostra foresteria, riconosciuta ufficialmente dalle competenti autorità come Casa per Ferie “Ildebrando Gregori” , dispone di camere singole, doppie, triple con servizi interni, ben arredate. Per i gruppi giovanili e per i nuclei famigliari abbiamo camere a 5 o 6 posti, con doppio servizio interno.
Ai ragazzi e ai gruppi scout offriamo camerate dai 15 a 25 posti con servizi in comune. Sono inoltre a disposizione dei nostri ospiti, oltre la chiesa sale, luoghi di incontro, ambienti per paraliturgie e vasti spazi all'esterno: un campo da calcio, un vasto giardino che chiamiamo il giardino del silenzio, cortili e una grande pineta. Siamo in grado di dare ai nostri ospiti la pensione completa, la mezza pensione o il solo pernottamento. Offriamo anche la possibilità dell'autogestione. I monaci sono sempre a disposizione degli ospiti per offrire ogni servizio richiesto.
Visto la vicinanza a Roma e la facilità di accesso alla capitale abbiamo aperto le nostre strutture ai pellegrini diretti o nella Città eterna o in altri santuari.

Pagine WEB della nostra FORESTERIA per prenotazioni
www.monastica.info